Väinö Linna: Croci in Carelia

Il libro più venduto in Finlandia, insieme alla Bibbia è il romanzo “Croci in Carelia” di Väinö Linna (Urjala, 20 dicembre 1920 – Kangasala, 21 aprile 1992) pubblicato nel 1954.
La sua scrittura ha quelle caratteristiche di universalità che la fanno decisamente uscire dai confini del suo Paese, pur restando sempre, per temi e ambientazioni, intorno al circolo polare. E genera curiosità sull’esperienza estrema di vivere in quelle regioni.
In Finlandia c’è da sempre una larga diffusione del racconto orale, soprattutto nelle regioni più a Nord. Non di rado i boscaioli, dopo una intensa giornata di lavoro, danno luogo a vere e proprie competizioni tra chi inventa storie inverosimili facendo sembrare tutto assolutamente vero.

“Tutti sanno che Dio è onnipotente, onnisciente e prevede il futuro. In questa sua preveggenza, Egli una volta fece sì che si incendiassero alcuni chilometri quadrati di boschi demaniali che si stendevano su una vasta pianura sabbiosa presso la città di Joensuu in Finlandia. Naturalmente gli uomini fecero tutto ciò che era in loro potere per contrastare l’opera di Dio, ma Dio non si lasciò fermare e così bruciò tutto quel tratto di bosco che Egli giudicava conveniente ai suoi futuri disegni.
Il primo a rendersi conto del volere di Dio fu un colonnello dell’esercito finlandese.”

Annunci

Tag: ,

2 Risposte to “Väinö Linna: Croci in Carelia”

  1. antonio Says:

    Ho letto varie recensioni di questo libro, ma a tutt’oggi non sono riuscito a trovare un sito dove sia possibile acquistarlo.
    Qualche indicazione? Grazie

    • libereditor Says:

      L’unica versione che si trova è quella storica del 1956 della Garzanti con traduzione dal tedesco di Mario Merlini. Non mi risulta sia stato pubblicato.
      L’unica cosa è andare per mercatini e bancarelle o tentare con ebay… non si sa mai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: