Amici di penna

François Mauriac diceva che “lo scrittore è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine”. Peter Bichsel sostiene che “scrivere è un lavoro solitario”, che “leggere è un lavoro solitario e che “la letteratura è una forma di solidarietà fra solitari.”
Sono tanti i condannati a morte che, grazie alla Comunità di Sant’Egidio, tengono corrispondenza con amici di tutto il mondo. Sono detenuti che vivono nelle carceri non solamente degli Stati Uniti, ma anche di stati come Trinidad e Tobago, Cameroun, Zambia, o di paesi come la Russia che ha commutato tutte le sentenze capitali in ergastoli.

Riporto qui integralmente la bellissima iniziativa della Comunità di Sant’Egidio.

“Ci sono tante buone ragioni per diventare amici di penna di un condannato a morte. Vuoi diventare anche tu amico di penna di un condannato?
Se si, scrivimi e fammi sapere in quali lingue sei in grado e/o preferisci corrispondere. Ti risponderò al più presto inviandoti il nome e il profilo di un detenuto che ha espresso il desiderio di corrispondere. Se vuoi avere altri chiarimenti, scrivimi, risponderò alle tue domande. A presto. 
Stefania Tallei (s.tallei@santegidio.org)”

Annunci

Tag:

Una Risposta to “Amici di penna”

  1. Graziella Rigamonti Says:

    Gentile Stefania Tallei, è da tempo che cerco dicomunicare con Lei senza riuscirci. Spero che sia la volta buona… Desidererei poter far parte degli amici di penna, sento che potrei impegnarmi con devozione nella corrispondenza con un condannato che lo desiderasse. Conosco il francese e aspetto una Sua gentile risposta. Quello che tutta la Comunità i Sant’Egidio opera continuamente è tanto ammirevole quanto indispensabile per tutta l’umanità che soffre e ha bisogno di aiuto. Vorrei tanto essere anch’io un granello di sabbia portatore di consolazione ad un’anima infelice. Grazie e..a presto
    Graziella Rigamonti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: