Magnetizzati dalla sua scrittura

Si dice che a leggere John Barth si resti magnetizzati dalla sua scrittura. In un modo insolito, quasi morboso, perché Barth è un fuoriclasse della letteratura, ha una padronanza tale della scrittura che dopo averlo letto ti verrebbe voglia di scrivere un romanzo per quanto semplice fa sembrare le cose.
Brillante, ironica, e colta la scrittura di Barth nasconde una incredibile quantità di spunti di riflessione e risulta sempre piacevole. Oltre a infondere gioia e consolazione di modo che le nostre piccole debolezze quotidiane, non ci sembrano più tali, ma anzi trovano una efficace giustificazione.

Annunci

Tag:

5 Risposte to “Magnetizzati dalla sua scrittura”

  1. paolo ciampi Says:

    Grazie! Pensare che di questo autore ancora non ho letto niente. Rimedierò alla svelta…

  2. lucypestifera Says:

    uno scrittore di cui non ho letto più nulla dopo il 1980: ho letto tutto quello che ha scritto prima di questa data. ho divulgato e “prestato” i suoi libri: non ne ho più nemmeno uno. ogni tanto ci penso: the floating opera e lost in the funhouse sono state per me due letture eccezionali, ma non ho trovato che molto pochi che le conoscessero. grazie per avermelo ricordato.

  3. libereditor Says:

    Ti consiglio allora “Giles ragazzo-capra” (l’unico problema è recuperare l’edizione Rizzoli del 1972), il romanzo-fiume ambientato in un’immaginaria mega-università, metafora del mondo intero in epoca di Guerra Fredda. Molto bello e particolare.

  4. lucypestifera Says:

    letto in inglese, con un po’ di fatica per i molti rimandi letterari e giochi di parole, al solito. ero anche molto giovane, allora, già.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: