Avere qualcosa da dire

«Per scrivere bisogna avere qualcosa da dire. Io ho fatto l’impiegato dello Stato per molti anni e si viveva ugualmente. Dopo aver pubblicato Il sergente nella neve Vittorini mi disse: “E ora che farai?“. “Continuo a fare l’impiegato“, gli dissi, “non mi metto a fare lo scrittore: scriverò se avrò tempo, se avrò voglia, se avrò qualcosa da dire“. Mi rispose: “Fai bene, perché uno che scrive un libro e ha successo non è ancora detto che sia uno scrittore“. Direi ai ragazzi di leggere molto e di guardare poco la televisione…»
Mario Rigoni Stern, rispondendo a una domanda nel corso di un’intervista.

Annunci

Tag:

4 Risposte to “Avere qualcosa da dire”

  1. lucypestifera Says:

    consolante. no, perché, gli scrittori della domenica, o del lunedì, sono molto maltrattati dall’establishment. scrivono se hanno tempo, se ne sentono l’urgenza. io paragono le mie urgenze a come quando scappa la pipì. uno che faccia pipì a comando, regolarmente, non è detto che ne faccia una di veramente liberatoria: anzi! bisogna scrivere per scrivere. non c’è scampo.

  2. libereditor Says:

    Poi le parole, soprattutto quando sono scritte, sono importanti…

  3. mario Says:

    ma bisogna avere qualcosa da dire “agli altri”, non solo a se stessi, lui intende questo, qualcosa che sia importante e urgente per gli altri, “Il sergente della neve” fu questo
    qua mi pare più importante il fatto che bisogna “aver qualcosa da dire” di importante e urgente, pieno di senso, piuttosto che il fatto di scrivere quando si ha tempo, la sua scrittura ha un forte valore etico

    • libereditor Says:

      Verissimo. Rigoni Stern ha sempre avuto grande umiltà nello scrivere, difficile trovare nei suoi scritti parole fuori posto. I testi che ci ha lasciato hanno grande potenza evocativa e, leggendoli, si sente che sono scritti da uno che li ha realmente vissuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: