Avere qualcosa da dire

«Per scrivere bisogna avere qualcosa da dire. Io ho fatto l’impiegato dello Stato per molti anni e si viveva ugualmente. Dopo aver pubblicato Il sergente nella neve Vittorini mi disse: “E ora che farai?“. “Continuo a fare l’impiegato“, gli dissi, “non mi metto a fare lo scrittore: scriverò se avrò tempo, se avrò voglia, se avrò qualcosa da dire“. Mi rispose: “Fai bene, perché uno che scrive un libro e ha successo non è ancora detto che sia uno scrittore“. Direi ai ragazzi di leggere molto e di guardare poco la televisione…»
Mario Rigoni Stern, rispondendo a una domanda nel corso di un’intervista.

Annunci

Autore: Marco Crestani

La scrittura, quella sì...

4 pensieri riguardo “Avere qualcosa da dire”

  1. consolante. no, perché, gli scrittori della domenica, o del lunedì, sono molto maltrattati dall’establishment. scrivono se hanno tempo, se ne sentono l’urgenza. io paragono le mie urgenze a come quando scappa la pipì. uno che faccia pipì a comando, regolarmente, non è detto che ne faccia una di veramente liberatoria: anzi! bisogna scrivere per scrivere. non c’è scampo.

  2. ma bisogna avere qualcosa da dire “agli altri”, non solo a se stessi, lui intende questo, qualcosa che sia importante e urgente per gli altri, “Il sergente della neve” fu questo
    qua mi pare più importante il fatto che bisogna “aver qualcosa da dire” di importante e urgente, pieno di senso, piuttosto che il fatto di scrivere quando si ha tempo, la sua scrittura ha un forte valore etico

    1. Verissimo. Rigoni Stern ha sempre avuto grande umiltà nello scrivere, difficile trovare nei suoi scritti parole fuori posto. I testi che ci ha lasciato hanno grande potenza evocativa e, leggendoli, si sente che sono scritti da uno che li ha realmente vissuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...