Gli studenti di storia

Dopo il diploma otto studenti di una scuola superiore maschile di Sheffield nello Yorkshire tornano a scuola per un trimestre propedeutico agli esami prima di accedere alla facoltà di storia all’università.
Siamo nei primi anni Ottanta e l’aula dell’ultimo anno (che è un po’ l’immagine della Gran Bretagna thatcheriana…) è vuota fino a quando entra il professor Hector vestito da motociclista… Lo seguono, fieri e baldanzosi, i suoi otto allievi che lo aiutano a svestirsi da quello strano vestiario da centauro e finalmente, dopo che si è tolto il casco, gli porgono la sua elegante giacca.
Il professor Hector, insegnante anticonformista e maestro di ottimismo, si complimenta con tutti dicendo che ognuno di loro merita un riconoscimento dopo il diploma, ma quello che ora serve però è ricominciare a studiare perché il diploma è solamente un lasciapassare, una qualifica, una base su cui costruirsi il famigerato Curriculum Vitae…

Inizia così Gli studenti di storia, The History Boys, di Alan Bennett, una commedia (vincitrice di ben 6 Tony Award) gradevole e brillante in stile assolutamente british, sia per l’ambientazione incolore che per lo humor laconico e diretto, anche politicamente scorretto. Una pièce teatrale che deve poco a modelli del passato e mescola dramma, commedia, poesia, canto popolare, canti antichi, aneddoti e aforismi. Un libro che è indubbiamente stimolante e spesso sfrontato, impertinente, beffardo, canzonatorio. Comunque uno spaccato satirico, pungente e intensamente commovente sull’austera scuola inglese, ma anche sullo scopo dell’educazione oggi e sulla natura stessa della storia di cui siamo tutti in balìa.

Alan Bennett
Gli studenti di storia
(traduzione di Mariagrazia Gini)
Adelphi
2012

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: