La grande casa

La grande casa è il romanzo di Nicole Krauss che ha come protagonista una scrivania e quattro voci sole che intessono in modo mirabile un intreccio ardente, vivissimo. I personaggi, nel racconto, si danno il turno parlando dei loro dilemmi e delle ambiguità, ma anche di prodigiosi smarrimenti e sorprendenti fantasticherie. Cardine di tutto è una grande scrivania con diciannove cassetti che ci fa conoscere i pensieri più profondi dei diversi  utilizzatori della scrivania.
“Colui che cerca questa scrivania non è come gli altri, disse poi. Non riesce a dimenticare neppure un poco. La sua memoria non si lascia invadere. Più passa il tempo, più i suoi ricordi diventano nitidi. E’ in grado di evocare i fili di lana del tappeto su cui stava seduto da piccolo. Può immaginare di aprire il cassetto di una scrivania che non vede dal 1944 ed esaminarne il contenuto, pezzo per pezzo. Ciò che ricorda è per lui più reale, più definito dell’esistenza che sta vivendo, che ai suoi occhi diventa sempre più nebulosa.”
Il titolo del romanzo si riferisce alla scuola talmudica del rabbino ben Zakkai, fondata perché ogni ebreo potesse conservare nella propria memoria almeno un frammento di quella grande casa di Gerusalemme che venne distrutta dai Romani.
La grande casa è anche un’espressione che viene da un passo del Secondo Libro dei Re in cui viene descritta la distruzione di Gerusalemme (da parte del Re di Babilonia) a partire dal Tempio, che è appunto la Casa del Signore.
Se si fossero unite le memorie di tutti gli ebrei, si sarebbe ridestata una memoria perfetta, copia precisa e inequivocabile dell’originale.
La grande casa e la vecchia scrivania sono però anche delle metafore della mente e dei suoi ricordi, della forza inarrestabile del passato.
Di Nicole Krauss, scrittrice di prosa colta e di talento, colpisce la capacità fuori del comune di scavare nel dolore e nella fragilità dell’esistenza. È impressionante leggere come questa giovane scrittrice sia grado di accedere a tutte queste emozioni in modo così autentico e preciso.

Twitter:@marcoliber


Nicole Krauss

La grande casa
(traduzione di Federica Oddera)
Collana Le Fenici
Guanda
2011

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: