La manutenzione della bicicletta

Alternativa energetica alla crescente carenza di energia e al soffocante inquinamento, la bicicletta è, prima di tutto, libertà. Libertà di muoversi per la città senza restare imbottigliati nel traffico. Libertà di andare al lavoro in poco più di venti minuti, riuscendo a ritagliarsi anche il tempo per il caffè e per una tappa in edicola. Libertà di passare una serata a cena da amici senza l’assillo dell’ultima metro.
La bicicletta e il veicolo a motore sono stati inventati dalla stessa generazione, ma sono i simboli di due contrastanti modi di usare il progresso moderno.
“La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l’energia metabolica dell’uomo all’impedenza della locomozione”, scrive Ivan Illich.
Una bicicletta che macina strada può andare incontro a un’ampia serie di problemi e inconvenienti. Trai tanti da fare ci sono anche dei piccoli interventi che possono risultare ostici per chi è alle prime armi. Può capitare, per esempio, di rompere un raggio o di prendere un colpo che pieghi leggermente il cerchio. Sulla carta, l’intervento è semplicissimo: si tratta di sostituire il raggio rotto con uno nuovo, ma rispettare la corretta raggiatura della ruota non è proprio così naturale, immediato…
Recuperare il piacere di fare le cose con le mani è molto importante. Individuare un problema, capirne le cause, sporcarsi le mani e riuscire a trovare una soluzione non ha prezzo…


Ilaria Sesana

La manutenzione della bicicletta
e del ciclista di città
Ponte alle Grazie e Altreconomia Edizioni
2012

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: