Il problema Spinoza

La storia descrive due personaggi e due storie che si sviluppano in modo parallelo. Una storia narra della vita di Baruch Spinoza e l’altra di Alfred Rosenberg.
Yalom è riuscito a collegare queste storie in un modo molto originale, con i pensieri di Spinoza che in qualche modo sono presenti anche nella vita di Alfred Rosenberg. Le storie sono avvincenti soprattutto perché danno la possibilità di accedere alle vite di questi due personaggi, ai loro conflitti, alle loro scelte, alle loro motivazioni…
Baruch Spinoza è stato l’autore di libri che hanno davvero cambiato il mondo. Ha anticipato la secolarizzazione, lo Stato democratico liberale e lo sviluppo della scienza naturale, aprendo la strada all’Illuminismo.
Alfred Rosenberg è stato il massimo ideologo antisemita nazista che fu a capo dei saccheggi del terzo Reich e ai cui ordini l’ERR ha eseguito razzie in tutta Europa, prima solo delle proprietà degli ebrei, poi, a guerra in corso, di tutto quello che avesse il minimo valore.
Irvin D. Yalom è oggi tra gli scrittori più eclettici e abbaglianti e ha scritto un romanzo sorprendente che unisce realtà e finzione in una sorta di incantesimo.
Poco si sa della psiche di Baruch Spinoza o di Alfred Rosenberg, ma usando la sua straordinaria capacità di scrutare nella mente dei suoi pazienti, Yalom, psichiatra di grande esperienza, ha prodotto una gemma rara nella letteratura attuale.
Colpisce la capacità di Yalom di rendere comprensibili concetti e teorie molto complessi con un romanzo di idee ambizioso, erudito e coinvolgente che costringe il lettore ad affrontare una questione fondamentale: può la ragione esercitare la sua forza a favore del bene?

Twitter:@marcoliber


Irvin D. Yalom

Il problema Spinoza
(traduzione di Serena Prina)
Neri Pozza
2012

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: