Ethan Hawke e la scrittura fuggente

Ethan Hawke è meglio conosciuto per i suoi ruoli da protagonista nel film L’attimo fuggente, Reality Bites, Gattaca, Amleto, e Training Day, per il quale è stato nominato a un Academy Award.
Per lui la scrittura è molto simile alla recitazione. Il suo aspetto peggiore, dice, è la solitudine che inevitabilmente porta. L’aspetto più affascinante la pace che è in grado di dare.
Quando scrive, nella prima stesura, cerca di farlo a mano o su una macchina da scrivere elettrica senza mai toccare il pulsante ‘cancella’.
Ama scrivere ascoltando musica e in particolare Exile on Main Street dei Rolling Stones, i Guns and Roses e qualsiasi pezzo dei Wilco, ma anche Lucinda Williams, Nina Simone, Roberta Flack, Kris Kristofferson.
Dice che la musica è più efficace di ogni altra cosa nella creazione di uno stato d’animo o di un particolare tono.
In Ethan Hawke non c’è mai un solo piano, ma molti piani e questi piani vengono spostati di continuo. Ogni luogo allude a un altro luogo e questo a un’altro ancora… Le cose si trasformano, gli astratti si animano. Tutti gli oggetti hanno un riflesso e questo riflesso è più reale dell’oggetto che riflette. Alla fine tutta quella realtà così densa e hreve si scioglie, si dissolve e a un tratto vediamo navigare nel cielo un corteo di nuvole lievi, rosee, ironiche, inconsistenti e mutevoli come i nostri sogni…
Di Ethan Hawke Minimum Fax ha stampato “L’amore giovane”, con la traduzione di Martina Testa, e “Mercoledì delle ceneri”.

Annunci

Tag: ,

2 Risposte to “Ethan Hawke e la scrittura fuggente”

  1. cletus Says:

    …solo una piccola precisazione, credo che gli Exile on Main Street non esistano, in quanto gruppo. E’ certamente, invece, il titolo di uno dei lavori più belli degli Stones (adeguatamente omaggiato da apposita uscita della Telarc, contenente tributi eseguiti da altri validi musicisti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: