La verità di Agamennone

Tijuana è la città più importante dello stato messicano della Bassa California, capoluogo del comune omonimo e sesta area metropolitana più grande del Messico. Si trova sulla costa dell’Oceano Pacifico e la frontiera con gli Stati Uniti la separa da San Diego con cui forma l’area metropolitana di San Diego-Tijuana.
E’ oggi il luogo più attraversato al mondo, il classico posto di confine dove in cento metri tutto cambia e non esistono regole.
Per il governo messicano è “la porta del Messico”. Per Javier Cercas “un simbolo denso di significati sul lato messicano del muro la spiaggia brulica di famiglie numerose, coppie e gruppi di ragazzi che prendono il sole sulla sabbia o sguazzano nelle acque calme dell’oceano; sul lato gringo la spiaggia è completamente deserta, a parte la microscopica presenza di un paio di gabbiani sperduti e la malaugurata presenza di un paio di pattuglie della migra – la polizia statunitense antimmigrazione – che, immobili come tigri a riposo, vigilano acquattate per impedire che qualcuno violi questa frontiera di ferro…”

Javier Cercas ne La verità di Agamennone scrive di Tijuana, ma anche di Ronald B. Kitaj e Pollock, di Smirne e Kavafis, di Enrique Vila-Matas e Jules Renard, di Bill Bryson e Miguel de Unamuno, di dignità del romanzo e di falsificazione della storia, di nazionalismi e di invenzioni diaboliche, di paella senza riso e di arte del tradimento.
La scrittura di Cercas è intelligente, competente, sagace. Cercas approfondisce, tratta esaurientemente argomenti diversi fra loro, si fa domande e cerca di andare all’essenza delle cose. Colpisce la sua straordinaria precisione nel distillare idee brillanti e sottili raccontando sempre il vero.

Twitter:@marcoliber


Javier Cercas

La verità di Agamennone
(traduzione di Pino Cacucci)
Guanda
2012

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: