Utili consigli per il buon investigatore

Alexander McCall Smith ha un garbo impeccabile e uno stile tutto suo. Una scrittura calda, vellutata, avvolgente, carezzevole come i luoghi e le persone che descrive.
Come sempre, anche in questo episodio della Detective Agency N. 1 Ladies, la gentilezza è fondamentale e il cinismo non riesce a radicarsi in un mondo in cui anche i souvenir costosissimi possono essere intrisi di significato.
Il mondo di Precious Ramotswe è armonioso e vivace come il suo Botswana, che non è il paese assolutamente perfetto, ma ci va molto vicino.
Il ritmo della vita è lento e piacevole nelle storie e il personaggio principale, Precious Ramotswe, parla con entusiasmo e calore del suo legame speciale col Botswana, un luogo in cui le persone sono bonarie e cordiali e la vita è davvero felice.
Una terra, il Botswana, dalla saggezza antica, in cui le superstizioni e la magia sono storie che si raccontano col sorriso sulle labbra e col riguardo di chi si rende conto di essere parte di qualcosa di più grande.
Il Botswana è tra i protagonisti di questo libro di Alexander McCall Smith, attualmente tra i più prolifici scrittori in circolazione.
È soprattutto il contorno e una buona dose di humour ad attrarre in Utili consigli per il buon investigatore: le storie presentate non riguardano omicidi e rapine, ma eredità perdute e infedeltà coniugali. Per questo la trama lascia spazio a personaggi che vedono il lato buono di ogni cosa vivendo piccole grandi storie.
McCall Smith è molto simile a Precious Ramotswe perché i suoi libri sono sempre un balsamo che introducono problemi di etica per dare ogni volta una soluzione.
Precious Ramotswe capisce quanto la gentilezza sia fondamentale nella vita e cerca di affrontare ogni situazione della vita con questo valore ben chiaro in mente. Per questo prova compassione per chi commette qualcosa di negativo. Perché è cosciente che certi cattivi comportamenti derivano da un profondo pozzo interiore di infelicità.

Twitter:@marcoliber


Alexander McCall Smith

Utili consigli per il buon investigatore
Guanda
2012

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: