Londra. Una biografia

Londra. Una biografia di Peter Ackroyd non è un libro facile, tutt’altro.
È la storia sociale, culturale, politica ed economica di una delle più antiche e potenti città capitali nel mondo di oggi. Forse proprio per questo le sue ottocento (e passa) pagine non sembrano più così tante…
Il libro è epico, ma (è chiaro che) lo è anche Londra. La biografia non è organizzata in ordine cronologico, ma in modo tematico.
Ackroyd, che ha una cultura molto vasta, ha raccolto e riunito tutte le caratteristiche essenziali di Londra comprendendo quanto il commercio sia stato fondamentale nella sua storia e come il suo progresso insaziabile dall’epoca romana fino a quella moderna sia stato alimentato dalla sua straordinaria aspirazione naturale al profitto.
La lettura di Ackroyd è sincera e fa capire quanto Londra nei secoli sia stata spietata, incontrollabile e spesso indifferente alla sofferenza e la sua popolazione aggressiva, rumorosa e anche piuttosto violenta.
Un libro rivolto più a un pubblico popolare che accademico. Ma cercare di raccontare l’intera storia di Londra non è un’impresa da poco, e farlo richiede uno sforzo coraggioso.
MC

Annunci

Autore: Marco Crestani

La scrittura, quella sì...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...