Un Eden di cose pericolose

Florida di Lauren Groff — tra i più importanti autori di narrativa contemporanea americani — è una raccolta di racconti scritti con una prosa proteiforme, seducente, ipnotica. Una superficie strana e viva su cui la Florida incombe con i suoi scenari di bellezza lussureggiante, ma anche con le sue pericolose minacce.
La Florida. “Un Eden di cose pericolose” come la definisce l’autrice. Ma anche una sorta di stato mentale. Qualcosa di fascinoso e oscuro allo stesso tempo.
Uno strambo microcosmo saturo di ambiguità. Una bizzarra protuberanza dell’America che sta rapidamente cambiando e per cui è necessario lottare. E lottare attraverso la letteratura — cosa inusuale di questi tempi —che qui, in questi scorci di vite raccontate, è anzitutto politica e impegno civico.

Annunci

Autore: Marco Crestani

La scrittura, quella sì...

3 pensieri riguardo “Un Eden di cose pericolose”

  1. Ho letto in giro sul web e devo dire che questo tuo suggerimento di lettura mi intriga molto, nonostante io sia un po recalcitrante quando si tratta di racconti. Ma le ambientazioni mi sembrano davvero accattivanti ed un po “problematiche” , quanto basta per stuzzicare la mia curiosità libresca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...